Confraternita San Pantaleone

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Storia

Storia

E-mail Stampa PDF

La nostra breve storia

venuta62a

La confraternita di San Pantaleone nasce a Miglianico il  6 luglio 2009 con la prima riunione formale del Capitolo per l'approvazione della bozza dello Statuto da sottoporre all'approvazione dell'Arcivescovo di Chieti - Vasto.

Ma la storia parte alcuni mesi prima quando, su sollecitazione del parroco don Amerigo, una decina di fedeli, già da tempo desiderosi di rendersi utili alla comunità parrocchiale promuovendo il culto del Santo Protettore di Miglianico, si ritrovano per iniziare un percorso di preparazione e preghiera finalizzata alla costituzione, dopo alcuni secoli, di una nuova Confraternita nel nome di San Pantaleone.

In  breve tempo alle riunioni partecipano quasi trenta persone decise, con molta gioia, a costituirsi in confraternita.

In attesa del riconoscimento sia ecclesiastico che civile, dal mese di luglio i confratelli  iniziano a partecipare con devozione alle riunioni e alla S. Messa mensile che si tiene la prima domenica di ogni mese, al corso di catechesi e al momento di preghiera.

Poi il 21 luglio la appena neonata confraternita ha ricevuto in visita l'Associazione Fiaccola di San Pantaleone di Montauro (CZ) che da oltre venti anni viaggia per il mondo nel nome e sulle orme del Santo Martire di Nicomedia. Particolarmente commovente l'atto di accendere il Lume che i confratelli hanno voluto porre sull'altare dedicato al Patrono con la fiamma della Fiaccola. Il Lume rimane acceso ogni anno da luglio a ottobre, quale segno di preghiera, in concomitanza con l'intronizzazione della venerata immagine taumaturgica, cosi come accade da secoli.

Il 26 Luglio 2009 alle ore 18.00 la prima presenza ufficiale davanti alla comunità parrocchiale per S. Messa e il Rito dell'esposizione del simulacro di San Pantaleone con il solenne ingresso in processione preceduti dallo Stendardo. E il giorno 27 luglio 2009 per la prima volta la confraternita ha partecipato alla solenne processione per le vie di Miglianico scortando e portando a spalla il venerato simulacro.

Il cammino spirituale preparatorio si è concluso  domenica 25 ottobre, Festa della Venuta, quando durante la S. Messa Vespertina con il Rito dell'Ammissione i confratelli hanno prestato il giuramento davanti al Cappellano e a tutta la comunità parrocchiale.

Il 26 febbraio 2010 S.E. Padre Bruno Forte Arcivescovo Metropolita di Chieti - Vasto ha firmato il decreto di erezione della confraternita. Solennemente, durante la S. Messa di domenica 7 marzo, alla presenza di tutti i confratelli e della comunità parrocchiale, il segretario ne ha dato lettura insieme ai decreti di approvazione dello Statuto e della nomina del Consiglio Direttivo, che segnano la data ufficiale di inizio dell'opera della confraternita.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Marzo 2010 07:11  

Notizie flash

Domenica 30 ottobre si celebra la Festa della Venuta di San Pantaleone. Anche quest'anno durante la S. Messa Vespertina si svolgerà il rito della Solenne Promessa di un nuovo confratello di fronte a tutta la Comunità Parrocchiale. Appuntamento quindi a tutti i Confratelli alle ore 17,30 presso il Santuario.